Scroll Top

Trattamenti di PTFE al plasma a bassa pressione

dopo plasma-etching (Demo)

Il PTFE (politetrafluoroetilene) viene commercializzato opportunamente caricato con componenti stabilizzanti da diversi produttori con varie denominazioni tra cui la più nota probabilmente è “Teflon” del gruppo Du Pont.

Le caratteristiche principali del PTFE sono la resistenza ad elevate temperature, un bassissimo coefficiente di attrito, idrorepellenza ed inerzia chimica. L’angolo di contatto è molto elevato (ca. 110-120°).

 

In alcune applicazioni industriali è apprezzata solo una parte di queste caratteristiche mentre altre sono indesiderate. Per esempio quando devono essere incollate guarnizioni in PTFE resistenti ad alte temperature la scarsa bagnabilità (elevato angolo di contatto) compromette l’adesione ed impedisce pertanto l’incollaggio.

La tecnologia dei trattamenti al plasma a bassa pressione risolve questo tipo di problematiche. Tramite plasma-etching si può ottenere una buona bagnabilità che consente addirittura l’incollaggio di PTFE su PTFE.
Al contrario è anche possibile esaltare la idrorepellenza tramite altri processi a plasma a bassa pressione raggiungendo angoli di contatto di ca. 135°.

 

Le varie possibilità del trattamento al plasma di PTFE sono riassunte nella tabella sottostante: