BENEFICI E VANTAGGI
la plasmatura rimuove sporcizia residua superficiale e la rende polare e pertanto ricettiva per vernici e colle. Si tratta di un modo più veloce rispetto all’applicazione del primer e non richiede tempi di asciugatura. Si trattano anche aree molto estese e complesse, per esempio cavità.
il trattamento superficiale al plasma elimina acquisto, gestione e smaltimento di sostanze chimiche potenzialmente tossiche e/o cancerogene. I costi di esercizio in termini di consumo di gas di processo etc. sono molto contenuti.
riduzione del tasso di scarto e/o rilavorazione
maggiore affidabilità della produzione
perfetta riproducibilità della lavorazioni
tracciabilità e certificazione del processo
il trattamento di superfici al plasma si applica a tutte le tipologie e geometrie di oggetti. Possono essere trattate: plastiche, elastomeri, metalli, vetro, schede elettroniche, dispositivi medici, tessuti ecc. anche in forma di polveri, piccolo materiale sfuso, su bobine ecc.
per i componenti: il processo della plasmatura avviene a temperatura ambiente e senza carico meccanico.
processi a batch molto veloci (anche < 20 sec.) oppure in linea completamente automatizzati
molti sistemi di Diener electronic GmbH corrispondono alle specifiche per la comunicazione dati Industria 4.0, anche sotto il profilo delle agevolazioni fiscali
i processi vengono gestiti e monitorati da PC e pertanto non richiedono qualifiche specifiche dell’operatore
PRINCIPIO DI AZIONE
Nei sistemi a plasma viene generato un gas ionizzato che modifica fisicamente e chimicamente la superficie dell’oggetto trattato. Si distingue tra sistemi a plasma a bassa pressione e plasma atmosferico. Si può ottenere un’ampia varietà di effetti tramite il trattamento superficiale al plasma:
- Pulizia profonda nanometrica e “silicon-free” di qualsiasi superficie per successive lavorazioni
- Attivazione della superficie di tutti i materiali (plastiche, gomme, metalli, tessuti, polveri) conferendo maggiore bagnabilità/idrofilia per incollaggio, adesivizzazione, verniciatura, saldatura, bonding
- Etching e rimozione parziale di vari materiali come PTFE, fotoresist, tessuti biologici
- Coating idrofobo o idrofilo, anti-corrosione oppure anti-attrito. Strati di barriera chimicamente resistenti oppure per isolamento elettrico
La tecnologia del trattamento di superfici si è affermata in tutti i settori industriali che lavorano plastiche, gomme, metalli, vetro, ceramiche e tessuti.
Hai delle domande? Siamo a tua disposizione!